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ISO 30415.2021 scadenza 15.12.2025
SOA palumbo costruzioni 28.05.2025
UNI EN ISO 9001.2015 scadenza 07.03.2026
ISO 45001.2018 scadenza 26.02.2024
POLITICA INTEGRATA – Rev. 03 del 03.11.2022
Politica Anticorruzione (aggiornata a novembre 2020)
SA8000-2014 scadenza 09.04.2023
ISO 14001.2015 scadenza 26.02.2024
Attestati SOA e Gestione Ambientale
Palumbo Costruzioni srl ha acquisito le competenze e le professionalità necessarie ad ottenere le certificazioni aziendali che riguardano la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori che hanno costruito il prodotto o realizzato il servizio. Sono dei riconoscimenti che attestano la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale.
Ogni procedura di certificazione comprende una fase progettuale, preparatoria, redazionale ed applicativa. C’è, poi, una verifica di corretta applicazione del sistema gestionale, realizzata da un Ente certificatore, attraverso un ispettore abilitato.
Politica integrata
Il sistema integrato della PALUMBO COSTRUZIONI SRL si fonda sul totale rispetto delle normative cogenti ed è sviluppato nell’ottica del miglioramento continuo in ambito qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro.
Il vertice aziendale promuove tali valori a tutto il personale, al fine di diffondere la conoscenza degli obiettivi definiti nell’ambito del Sistema di Gestione Integrato e le responsabilità individuali.
A tal fine l’azienda si impegna a:
• mantenere la conformità, nella sostanza e nei principi, a tutte le leggi, le norme e i regolamenti in materia di qualità, ambientale, di salute e sicurezza sul lavoro;
• individuare e monitorare sistemicamente tutti i possibili rischi cercando di eliminare o ridurre le cause che hanno provocato lo stesso;
• individuare e monitorare sistematicamente gli aspetti diretti ed indiretti e i relativi impatti ambientali derivanti dalle attività, prodotti e servizi di propria competenza su cui può esercitare un’influenza;
• individuare e monitorare sistemicamente tutti i possibili rischi cercando di eliminare o ridurre le cause che hanno provocato lo stesso;
• valutare gli aspetti ambientali e gli effetti su salute e sicurezza a seguito di variazioni, conseguenti a nuove attività, a nuovi processi, a mutamenti della normativa di riferimento o a mutamenti nel territorio all’interno del quale si opera;
• prevenire eventuali forme di inquinamento e rischi per i lavoratori, anche attraverso la responsabilizzazione e la sensibilizzazione di dipendenti, fornitori ed appaltatori;
• prevenire le lesioni, le malattie e ridurre degli incidenti sul lavoro;
• utilizzare le migliori tecniche e procedure di prevenzione e controllo delle situazioni di pericolo ed emergenza;
• diffondere l’adozione di corretti comportamenti all’esterno dell’organizzazione, in particolare le parti interessate quali fornitori e le imprese che lavorano con e/o per conto dell’azienda;
• stabilire e riesaminare periodicamente obiettivi e traguardi per assicurare l’adeguata attuazione dei principi della presente politica e delle strategie adottate e perseguire il miglioramento continuo delle proprie performance;
• garantire e migliorare costantemente la soddisfazione del Cliente;
• favorire il miglioramento continuo dei processi aziendali stimolando la comunicazione, monitorando le attività (non conformità del prodotto, processo e servizio, i reclami dei Clienti, ecc.) ed attivando adeguate azioni correttive;
• promuovere la costante crescita della professionalità e delle competenze del personale interno, attraverso la continua formazione ed aggiornamento dello stesso.
• richiedere al management una leadership efficace che assicuri che tutti i manager, i dipendenti e gli appaltatori siano consapevoli degli impegni presi, siano formati, addestrati e motivati in merito alle loro responsabilità.
• promuovere il crescente coinvolgimento del personale, al fine di aumentarne la motivazione e la consapevolezza sull’importanza del ruolo svolto, nel rispetto delle procedure e delle istruzioni aziendali e nel rispetto delle direttive in materia di qualità, SSL e ambiente
• promuovere il miglioramento della reputazione sul mercato, e quindi:
✓ incremento del numero dei clienti
✓ incremento del fatturato
✓ espansione territoriale
✓ ingresso in nuove aree di mercato;
La politica è quindi quella di assicurare che le attività erogate siano tese a soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite del Cliente, con un approccio orientato alla piena soddisfazione di quest’ultimo, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continui.
Alla Politica sarà data la massima diffusione distribuendola a tutto il personale e a tutte le parti interessate e a chiunque ne faccia richiesta.
L’analisi e la valutazione dei fattori di contesto prende in considerazione il perimetro interno all’organizzazione ed esterno.
Il processo di identificazione dei fattori rilevanti del contesto viene implementato e viene riesaminato periodicamente, facendo attenzione, per quanto possibile, a rilevare le specificità più significative che rientrano nel perimetro di implementazione e mantenimento del sistema di gestione integrato.
L’azienda determina, verifica e riesamina costantemente quali problemi interni ed esterni possano avere effetti sull’effettiva capacità di fornire costantemente prodotti e/o servizi conformi ai requisiti del cliente e/o di leggi e regolamenti, ovvero sui risultati del Sistema di Gestione Integrato.
L’effetto dell’incertezza di un determinato risultato ed il concetto di Risk-based thinking, è considerato aspetto fondamentale nel Sistema di Gestione Integrato.
Inoltre considera tale concetto implicito e lo incorpora nei requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente il proprio Sistema.
L’azienda ha stabilito per ogni processo i livelli di rischio in termini di abilità dell’organizzazione nel raggiungere gli obiettivi fissati e le conseguenze sui processi, prodotti, servizi e non conformità di sistema.
Per l’azienda “Risk-based thinking” significa considerare il rischio qualitativamente e dipendente dal contesto qualitativo dell’azienda.
Sono definiti il rigore ed il grado di formalità necessario per pianificare e controllare il Sistema di Gestione Integrato, così come i suoi processi e attività.
La direzione si impegna a rendere operante e mantenuta attiva la presente politica.
Provvede a riesaminare periodicamente la presente politica ed il Sistema di Gestione Integrato attuato, per valutarne la correttezza, l’idoneità e l’efficacia, anche in relazione alle variazioni sia interne sia esterne, nell’ottica del miglioramento continuo.
Politica SA8000
La PALUMBO COSTRUZIONI s.r.l. ha deciso di dotarsi di un Sistema di gestionedella responsabilità sociale, in conformità alla normativa SA 8000:2014 ed a tutti i suoi standards, definendo ed attuando una politica per la responsabilitàsociale che tenga conto delle esigenze dei clienti, dei propri lavoratori, e di tutti gli stakeholders.
In particolare:
- a migliorare la qualità della vita coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto cioè della collettività, e considerando l’integrazione delle politiche sociali, ambientali ed economiche;
- ad attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori sociali dell’azienda che consenta un facile accesso alle informazioni sui prodotti e servizi erogati, sulla correttezza e qualità morale della propria offerta, rilevi il grado di soddisfacimento e le aspettative degli utenti, renda noti gli impegni che l’azienda si assume tramite l’emissione annuale del Bilancio SA8000;
- ad effettuare una azione costante che miri al coinvolgimento, alla motivazione ed allo sviluppo delle professionalità di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazione continua, informazione, sensibilizzazione;
- a rispettare le norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoratore, le convenzioni ILO, i principi della responsabilità sociale;
- aselezionare i propri fornitori affinché assicurino il rispetto dei principi etici essi stessi e, a loro volta, i loro fornitori e subfornitori;
- a garantire la tutela dei diritti, la salute, e la sicurezza dei lavoratori;
- ad assicurare il proprio impegno in materia di responsabilità sociale attraverso l’applicazione e la divulgazione dei principi etici ed il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti;
La PALUMBO COSTRUZIONI s.r.l. adotta tutti gli strumenti a sua disposizione affinché la Politica sia vissuta attivamentee sia testimonianza dell’impegno della direzione di fronte a tutte le parti interessate.
La Direzione si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle proprie attività ipropri stakeholders, interni ed esterni.
Gli obiettivi che si pone la PALUMBO COSTRUZIONI s.r.l. sono:
- il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato:
- la soddisfazione delle parti interessate;
- il rispetto degli impegni presi;
- la cura della comunicazione verso le parti interessate.
Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione delle parti interessate e l’analisi dei reclami.
La Direzione si astiene dal prendere provvedimenti disciplinari, licenziare o discriminare qualsiasidipendente che fornisca informazioni riguardanti problematiche e non conformità alla norma SA8000 dell’azienda o che presenti reclami.
La Direzione rispetta la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva e ladecisione di aderire ad un’organizzazione di propria scelta è libera e non comporteràconseguenze negative per il personale, né ripercussioni da parte dell’azienda.
La Direzione non ricorre e non sostiene il traffico degli esseri umani e si impegna ad adottare il programma di rimedio per i minori nel caso in cuinell’Organizzazione siano trovati minori al lavoro in contravvenzione alla norma od alla leggenazionale.
La PALUMBO COSTRUZIONI s.r.l. nel momento in cui si registrasse una situazione tale per cui il minore debbalavorare, in relazione a:
- situazione socio – economica della zona dove è ubicata l’azienda;
- povertà della famiglia;
- mancanza di mezzi di sostentamento della famiglia;
- ragionevole possibilità che lo steso minore, una volta licenziato o non accettato a lavoro dall’azienda, sia assunto da altra azienda nella zona;
dovrà attuare un programma di rimedio per i minori.
La Direzione intende adottare le più moderne tecniche di supporto alle parti interessati, inparticolare perseguendo una costante attività di formazione ed aggiornamento del managementaziendale e dei dipendenti e rispettando la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personaledipendente.
La Direzione si impegna ad assicurare che la Politica per la gestione della responsabilità socialesia attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione mediante i seguenti strumenti:
- l’utilizzo di risorse umani e materiali adeguate
- la formazione e l’informazione continua del personale interno ed il controllo dei fornitori;
- il controllo sistemico delle esigenze e della soddisfazione delle parti interessate;
- la distribuzione della documentazione di sistema di gestione della responsabilità sociale in tutti i luoghi di lavoro in modo che sia accessibile al personale impiegato;
- il riesame periodico dell’intero sistema di gestione, in relazione agli obiettivi definiti nella politica, attuato mediante il Riesame della Direzione.
La Direzione si impegna a comunicare ed a far comprendere la presente Politica a tutti i livellidell’Organizzazione ed a riesaminarla periodicamente per verificarne la continua idoneità (nel caso di modifiche a livello legislativo, dei requisiti del proprio codice di condotta o quelle relativea qualsiasi altro requisito aziendale).
Infine i riferimenti dell’ente di Certificazione per il rilascio della SA8000 sono i seguenti :
DQS Italia Via Venezia, 31/b -00065 – Fiano Romano (RM) Tel. +39.0765.482864 – Fax.+39.0765.484202 info@dqsitalia.com